La doppia detersione potrebbe sembrare una gran perdita di tempo, lo so’…
Pure io all’inizio mi sono detta: “ma cavolo, non basta acqua tiepida e latte detergente per lavare il viso?”.
E come potrai immaginare, se no non staresti qui a leggere queste righe, la risposta a questa legittima domanda è un sonoro e secco: “NO!”.
Ma prima di spiegarti perché è necessaria e utile per garantire un viso sano e radioso, voglio spiegarti brevemente di cosa si tratta quando si parla di doppia detersione o double cleansing.
Che cos’é il double cleansing?
Il double cleansing o doppia detersione non è altro che lo step 1 e lo step 2 della skincare routine coreana .
In sostanza si tratta dell’utilizzo di un detergente a base oleosa come primo step e successivamente di un detergente a base d’acqua.
Il primo step, con prodotto a base oleosa, serve per rimuovere i residui di trucco e tutte le impurità che potrebbero esserci sulla pelle come: smog, sebo e cellule morte.
Il secondo step, quello con il detergente a base acqua, completa la detersione rimuovendo gli ultimi residui non portati via dal primo step.
Perchè dovrei eseguirlo?
E qui arriviamo al nocciolo della questione.
Perché, cara amica mia, la pelle del viso ha necessità di essere detersa in maniera ottimale prima di procedere ed applicare altri prodotti e trattamenti.
In caso contrario sarebbe come pretendere di far penetrare, per esempio, una crema fighissima su una pelle non recettiva perchè ricoperta da uno strato untuoso di sebo, smog e schifezze varie e sperare anche che sta crema portentosa faccia il suo benedetto dovere. It is impossible!
Prima detergi accuratamente la pelle dando modo di essere pronta a ricevere! E poi, puoi procedere con tutto il resto della skincare routine.
Come eseguo il double cleansing?
Se sei arrivata fino a qui a leggere, non mi resta che complimentarmi con te con un abbraccio virtuale e svelarti un paio di dritte su come eseguire sta benedetta doppia detersione.
Se sei molto truccata, tipo fondotinta, ombretti, terre, rossetto… insomma in stile mascherone alla Moira Orfei, prima di ogni altro devi levare via il grosso del trucco. Consiglio di utilizzare un’acqua micellare delicata ed idratante, passata con un batuffolo di cotone.
Poi si inizia con lo Step 1: mani pulite e asciutte procedi massaggiando il detergente oleoso su tutto il viso insistendo sulla zona T.
Mi raccomando, non stai impastando la pizza… massaggia delicatamente ma con una leggera pressione, questo in primis risulterà molto piacevole e inoltre riattiverà la circolazione sanguigna. E diciamocelo, una botta di ossigeno ai tessuti è sempre un toccasana!
Poi sciacqua accuratamente con acqua tiepida e tampona delicatamente con una salvietta di cotone.
Passiamo allo Step 2.
Ora è il turno del detergente a base acqua che generalmente lo puoi trovare sotto forma di gel o schiuma leggera.
Procedi come prima, massaggia delicatamente insistendo nelle zone dove generalmente si accumula più sebo o residui di trucco. Risciacqua con acqua tiepida molto bene e poi puoi finire con un po’ di acqua fresca per un effetto tonificante da …wow!
Asciuga tamponando delicatamente. Finito!
E moh?
Guardati allo specchio e ammira!
La tua pelle non era mai stata così pulita! Ammettilo!
Ma attenzione!!
Non rilassarti troppo, non è finita!
Applica subito un buon tonico adatto al tuo tipo di pelle e prosegui con la skincare.
Alla prossima.
PUOI COMPRARE I PRODOTTI CONSIGLIATI IN QUESTO ARTICOLO DA NOI!
ILARIA FACCHINI
Appassionata di Beauty e skincare coreana
mi trovi su @beautychetipassa