Tanti magici poteri in una tazzina: la caffeina!

La caffeina ha numerose proprietà benefiche che possono aiutare per migliorare il contorno occhi e debellare le adiposità localizzate

Se questo fosse l’inizio di una favola moderna potrebbe iniziare così:

C’era una volta, in una città metropolitana lontana-lontana tipica del nuovo millennio, una fanciulla addormentata nel suo lettuccio a una piazza e mezzo dentro alle mura del suo inespugnabile monolocale situato al 18esimo piano.

Questa dolce donzella tutte le mattine, per coadiuvare il risveglio, oltre ad effettuare la sua skincare quotidiana, ordina il suo solito caffè: 

“doppio, tazza grande, con aggiunta di latte di soia, grazie.. a portar via!” 🙂

Questa dolce pulzella non sà che questo intruglio bollente e marrone, dal forte odore inebriante, oltre ad essere un’antica bevanda miracolosamente energizzante, è anche fonte di bellezza a portata di mano.

Parlo ovviamente della C A F F E I N A .

Lei, la caffeina, sarebbe la reale protagonista di questa favola moderna. 

Si perché il caffè, non è solo quella bevanda fumante e corposa che ti aiuta a svegliarti, ma può essere considerato elisir di bellezza se utilizzato a modo.

Ma vado a spiegare.

Devi sapere, mia cara, che la caffeina ha numerose proprietà che puoi sfruttare a tuo vantaggio per migliorare alcuni inestetismi .

Intanto andiamo con ordine, queste sono solo alcune delle proprietà della caffeina:

  • stimolante, diuretica, antinfiammatoria
  • stimola la lipolisi e il metabolismo
  • antiossidante naturale
  • rassoda e tonifica la pelle
  • stimola la circolazione
@beautychetipassa

E già qui abbiamo detto un botto di roba interessante. 

Perchè mia cara, queste proprietà benefiche non si ottengono solo bevendo il caffè, ma anche utilizzando la stessa caffeina come principio attivo nei cosmetici.

E qui viene il bello!

La caffeina infatti, può aiutare a sgonfiare le borse e ridurre le occhiaie sotto gli occhi se applicata regolarmente. Oppure può essere utilizzata per ridurre le adiposità localizzate su fianchi, glutei e cosce.

Insomma, ti pare poco?

Una cosa così semplice e alla portata di tutti come la caffeina, che ha un sacco di proprietà fantastiche.

Ma non facciamoci prendere dall’eccitazione da “caffeina” prima del tempo.. che devo ancora spiegarti un po’ di robetta!

Se hai il contorno occhi come un Panda, usa la caffeina.

Come ti ho già anticipato poche righe sopra, la protagonista di oggi, Miss Caffeina, ha la capacità di ridurre la presenza di liquidi, favorendone così il drenaggio e riducendo il gonfiore degli occhi. Inoltre stimola la circolazione e può contribuire a proteggere i finissimi capillari della delicata zona del contorno occhi dai danni causati dall’eccessiva esposizione ai raggi UV.

Per aiutare il contorno occhi ti consiglio un siero occhi a base di caffeina come quello di The Ordinary Soluzione con 5% di caffeina + EGCG, da applicare tutte le mattina prima della solita crema-occhi.

Oppure se hai tempo, puoi utilizzare il rimedio casalingo: l’impacco al caffè freddo per occhiaie e borse. 

Ti lascio la ricettina:
prendi una tazzina di caffè, immergi 2 batuffoli di ovatta. In seguito poni l’ovatta imbevuta per 15 minuti nel frigo o 5 min nel congelatore. Applica sul contorno occhi per 10 minuti.

E se vuoi sfoggiare il tuo bikini da urlo, ma hai mangiato troppi panettoni?

Allora ferma li, e continua a leggere…

Oltre ad applicarla sotto gli occhi, devi sapere che, la caffeina è una manna dal cielo quando si parla di adiposità localizzate e cellulite (parola di Belen); questo perchè è ricca di antiossidanti, stimolanti e grazie alle sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie favorisce il microcircolo riducendo così anche la ritenzione idrica .

Ecco che se vuoi migliorare la tua silhouette, quello che ti consiglio è iniziare a fare un po’ di sport tutti i giorni magari seguendo le lezioni di LORIS, migliorare la tua alimentazione con i menu settimanali dello SLYLLO (link) e utilizzare uno scrub corpo a base di caffeina.

In commercio ne trovi tanti, ma ti voglio lasciare sta ricettina che su di me ha fatto miracoli:

Mescola 2 cucchiai di polvere di caffè con 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo e 2 cucchiai di olio di cocco (o l’olio che preferisci). Preleva una quantità di prodotto e applica sulle zone critiche (gambe, glutei, pancia, fianchi) con una serie di movimenti circolari. Copri con una pellicola trasparente e attendi 20/30 minuti perché faccia effetto, infine risciacqua .

Beh che te ne pare?

Prima di lasciarti, ti voglio ricordare che non bisogna mai eccedere nell’assunzione di caffeina, mai più di 4 tazzine di espresso al giorno.

Inoltre riguardo al contorno occhi, ti consiglio di evitare di utilizzare sieri alla caffeina, nei giorni in cui hai il contorno occhi troppo secco o segnato.

Alla prossima girls.

ILARIA FACCHINI

APPASSIONATA DI BEAUTY E SKINCARE COREANA

mi trovi su instagram @BEAUTYCHETIPASSA

Lascia un commento