Ma lo sapevi che la skincare la possono fare anche gli uomini?
Ehi tu caro amico che scorrazzi sul web in cerca dell’ultimo integratore a base di Guaranà energizzante…
SI.. parlo proprio con te, homo sapiens del nuovo millennio, Hipster metropolitano, Toyboy di periferia o FILF single con 2 figli a carico.
Mi riferisco a te!
Ma lo sapevi che la skincare la possono fare anche gli uomini?
E ti dirò di più, la puoi fare e ti garantisco che non perderai nemmeno un grammo della tua maschia virilità! Te lo giuro!
E poi ormai è risaputo, a noi donne ci piace l’uomo curato!
E basta con sta cosa che: “L’omo, pè esse omo, a ‘dda puzzà.”
Roba trita! E’ molto trash anni ‘80.
Questa è una cosa, che a noi giovani sgalletanti femmine che incontri in giro per la città (Covid/Zona Rossa permettendo!) non piace più da diverso tempo! Fidateti !
Ora l’uomo deve essere certamente UOMO, ma anche pulito e ben tenuto !
Ok docciarsi (non sempre è scontato, quindi lo ribadiamo!)
Ok palestra!
Ok outfit!
ma il VISO non va dimenticato!
Quindi seguimi che ti lascio un paio di dritte!
E non alzare gli occhi al cielo! (che ti vedo…!)
Prometto che le renderò più semplici e pratiche possibili per te, Rocky metropolitano, che non hai tutto sto tempo da perdere!
Sono quattro i passaggi fondamentali che ti consiglio per una buona skincare: la detersione, l’esfoliazione, l’idratazione e la cura della barba.
Tranquillo, sono tutti semplici e non richiedono molto tempo!
DETERSIONE
Come già spiegato alle amiche che seguono la rubrica Ma che bello essere Beauty, la detersione è fondamentale, in quanto serve ad eliminare sebo, sudore o prodotti applicati precedentemente. Consiglio di utilizzare la doppia detersione, per sapere cos’è leggi qui.
In fondo non cambia molto da donna a uomo!
Ma se proprio vai di fretta, utilizza un prodotto solo e sceglilo non aggressivo e con proprietà idratanti.
Qui ti lascio un po’ di suggerimenti: link
ESFOLIAZIONE
Non può mancare! E’ uno step della skincare routine fondamentale per garantire non solo il ricambio cellulare (ne parlo qui) ma anche per aiutare la crescita sana dei peli della barba .
Ma ricorda di esfoliare solo 1 volta a settimana.
IDRATAZIONE
Questo è lo step più importante nella skincare routine dell’uomo, perchè previene pelle secca e segni dell’età ma aiuta anche a calmare i possibili arrossamenti causati dalla rasatura.
Inoltre non dimenticare di utilizzare anche un buon CONTORNO OCCHI, che ti puo’ aiutare a migliorare borse, occhiaie e quelle zampe da gallina (o di Gallo! 🙂 ) che dopo gli -anta fanno molto George Clooney ma che comunque sia, sono da tenere idratati.
CURA DELLA BARBA
Ecco qui inizia tutto un mondo di cui non so molto, lo ammetto!
Ma leggendo in giro e consultando amici posso consigliarti questo.
Scegli un dopobarba emolliente ed idratante, perchè si sà dopo la rasatura la pelle può risultare arrossata e stressata. Quindi ok a prodotti con Aloe, Acido Ialuronico, Calendula, Olio d’Argan o Bava di lumaca. In commercio si trovano prodotti in gel o lozioni.
Per te che sei Hipster, non solo inside, oltre alla crema idratante, ti consiglio di applicare un prodotto per migliorare l’aspetto e la salute della tua folta peluria facciale.
Di sicuro conoscerai i balsami o gli oli per la barba, che oltre a “tenere in piega” il tuo orgoglio, nutrono a dovere il tuo pizzetto in stile D’Artagnan metropolitano.
Abbiamo finito! Contento?
Ammettilo, tutto considerato non è così difficile prendersi cura del proprio viso, vero?
E poi se la sera davanti a Netflix hai tempo e voglia, puoi sempre applicare una bella maschera idratante o nutriente. Ce ne sono di tanti tipi, wash off o maschere in tessuto. Per sapere qualcosa in più sul mondo delle maschere viso leggi qui.
Ora è davvero tutto, amico!
Alla prossima.
ILARIA FACCHINI
APPASSIONATA DI BEAUTY E SKINCARE COREANA
MI TROVI SU INSTAGRAM @BEAUTYCHETIPASSA