The Running Man – L’implacabile

Il B-movie di Arnoldo che poteva essere un capolavoro

L’implacabile è un film del 1987 con Arnold Schwarzenegger e poteva essere un capolavoro…

Il film è tratto dal libro di Stephen King “L’uomo in fuga” che ho letto e diciamo che l’idea di base è la stessa ma il film la adatta ad un action movie tutto muscoli senza dare il giusto spessore alle tematiche di fondo.

Quali sono queste tematiche?
La visione di un futuro distopico in cui il regime totalitario distoglie l’attenzione della popolazione attraverso il pieno controllo dei media e la messa in onda di un programma televisivo stile gladiatorio che si chiama Running Man. In pratica mettici Facebook, Google e il Grande Fratello VIP e siamo nel 2021…o no? Ma non facciamo i soliti complottisti anche perché ci stanno sicuramente ascoltando…

Notare una versione tamarra di “smoke on the water” nella colonna sonora.

Avrebbe potuto dirigerlo James Cameron.

Dicevamo: film di serie B con un potenziale enorme che se lo avesse diretto James Cameron come voleva il vecchio Arnoldo sarebbe diventato una pietra miliare del cinema ma invece no, lo hanno fatto dirigere dal primo pisquano che passava di lì e ti tocca comprartelo su Prime per rivedertelo perché non lo danno più in televisione dal ’92 anche se ti è piaciuto, e ti è piaciuto parecchio.

E perché ti è piaciuto?

Perchè è un film tamarro.

Pensate a un videogioco: il protagonista deve affrontare una serie di livelli con tanto di Boss di fine livello per vincere la ricompensa del programma televisivo: LA SUA LIBERTÁ. Fighissimo.

Ci sono gli scontri da wrestling, le mazzate, i mezzi dei cattivi, la violenza gratuita e tanti momenti esaltanti di vittoria dei buoni e poi c’è il supercattivo conduttore televisivo che è quel cattivo che da il nervoso e che sai già che fine farà.

Inoltre, in mezzo a una sequela di battute epicissime di Arnoldo nello splendore della sua massima forma, ci stanno i cattivoni, a volte ridicoli, a volte meno, ma comunque tutti odiosissimi che ti getteresti nello schermo e li prenderesti a sberle tu stesso. Fortunatamente li si vede morire nelle maniere più disparate e fantasiose e questo ti fa godere. GO-DE-RE.

Vero Arnoldo?

l'implacabile - the running man

Ti è piaciuto questo post?

Non perderti questa fantastica t-shirt sul nostro shop:

Segui la rubrica del Qjo su film e serie tv:

MOVIE OF THE WEEK >>>

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RT_Essential80s_731X200.jpg

Guarda Films su Prime Video!

Trovi Highlander anche su Amazon Prime Video.

Prime Video permette ai clienti iscritti ad Amazon Prime di guardare film e serie TV in streaming su PrimeVideo.com, incluse le serie TV di successo come American Gods, The Grand Tour e The Man in The High Castle.

Per soli 36.00 EUR l’anno i clienti iscritti ad Amazon Prime possono anche beneficiare di:

  • Spedizioni illimitate in 1 giorno senza costi aggiuntivi su milioni di prodotti, e senza soglia minima d’acquisto
  • Prime Foto: spazio di archiviazione per le foto illimitato
  • Accesso anticipato alle Offerte lampo.

Se non hai ancora Amazon Prime Video puoi provarlo per un mese gratuitamente al link qui sotto:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IT_300x250_Associate-1.jpg

Lascia un commento