Vitamina C: non solo da bere!

La Vitamina C è un ottimo antiage e antimacchia.

Questa settimana parliamo di un attivo non solo conosciutissimo in campo nutrizionista ma anche super apprezzato nel settore cosmetico, sto parlando della Vitamina C!

No, mia cara, non voglio parlarti di spremute agli agrumi freschi o di integratori alimentari che assumi per aumentare le difese immunitarie.

Ma voglio raccontarti un po’ di cosette sulle favolose proprietà che ha la Vitamina C come attivo nei prodotti per la Skincare.

Ma andiamo subito al nocciolo!
Devi sapere che la Vitamina C, o Acido ascorbico, contribuisce a contrastare l’invecchiamento precoce causato dall’esposizione al sole e dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette. 

Infatti ahimè, dopo i 25 anni, noi esseri umani perdiamo gradualmente il superpotere di sconfiggere da soli i maledetti radicali liberi.

Ma tranquilla, in nostro soccorso arriva lei: la VITAMINA C.

Infatti, la mitica C, se utilizzata localmente (con creme o sieri) previene lo stress ossidativo inflitto dai maledetti sopra citati, trasformandoli in qualcosa di meno schifoso.

Non male vero?

Ma non è tutto, infatti la Vit.C fa anche altre cosette interessanti che ti elenco sotto:

  • Stimola la produzione di collagene e di acido ialuronico;
  • Contrasta la perdita di tono cutaneo;
  • Contrasta la comparsa di punti neri e brufoli;
  • Attenua e previene le rughe;
  • Permette di mantenere un ottimale livello di idratazione cutanea ;
  • Stimola il rinnovamento cellulare;
  • Riduce e contrasta le macchie cutanee.
https://www.instagram.com/p/CPsV3lxFM1K/

Ok so che ti ho già ingolosito e ti sei già messa alla ricerca del prossimo siero alla Vit.C da integrare nella skincare, ma ferma un attimo! Ancora un paio di cose importanti e poi alla fine in fondo, ti suggerisco io un paio di prodottini interessanti.

Quello che mi preme ricordare è che lei, la Vit.C, è veramente una stra-figa in fatto di proprietà anti-age.

Ma come tutte le stra-fighe, ha bisogno di un aiutino.

Sto parlando della protezione solare UV, di cui ti ho già parlato qui .

Infatti devi sapere che la Vit.C, può essere fotosensibilizzante, tutto dipende dal tipo di Vit.C che si sta utilizzando e dal quantitativo in % presente nel prodotto applicato.

Quindi quello che mi preme consigliarti è di fare sempre molto attenzione nell’utilizzare la Vit.C nella skincare del mattino. Lo puoi fare ma sicuramente non devi dimenticare mai di applicare un generoso strato di crema con filtro solare SPF50 + PA +++ prima di uscire di casa.

Se invece decidi di applicare la Vit.C nella routine serale va benissimo, ciò non toglie che la mattina successiva, il filtro solare lo devi mettere comunque, baby!
Non fare la furbetta! 😀

E ora come promesso un po’ di prodotti con VITAMINA C che puoi provare:

prodottino1, prodottino 2 e prodottino 3

Alla prossima girls!

ILARIA FACCHINI

APPASSIONATA DI BEAUTY E SKINCARE COREANA

MI TROVI SU INSTAGRAM @BEAUTYCHETIPASSA

Lascia un commento